Speciali

Produttori

Approfondimenti

Rimedi naturali per raffreddore tosse mal di gola

Il passaggio dall’estate all’autunno non è mai “indolore”: il cambio di stagione ci rende più vulnerabili sia da un punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico ed emotivo si può essere esposti ai mali di stagione: raffreddore tosse mal di gola ; è normale sentirsi più stanchi, pigri, irritabili e con poca concentrazione nello studio o nel lavoro.
A livello fisiologico ciò è dovuto principalmente alla diminuzione della produzione della melatonina e della serotonina causata dal progressivo calare delle ore di luce. La serotonina, nota anche come l’ormone del “buon umore”, regola, infatti, l’umore, il ritmo sonno-veglia e l’appetito; ecco che può capitare di sentirsi più affaticati e svogliati, e può calare l’appetito.

Con l’autunno arrivano anche i primi freddi ed è fondamentale preparare il nostro corpo e soprattutto il nostro sistema immunitario ad affrontare e prevenire i malesseri stagionali: raffreddore tosse mal di gola.

Il clima freddo può abbassare le difese dell’organismo, creando le condizioni per contrarre l’infezione. Il corpo è costretto a mantenere la temperatura corporea a 37 °C e il freddo può irritare la mucosa nasale. La diffusione delle infezioni è più probabile e tutto ciò è dovuto al fatto di trascorrere il tempo in luoghi chiusi, a differenza dell’estate. Il freddo conduce verso luoghi surriscaldati e sovraffollati, anche negli spostamenti. La promiscuità facilita la trasmissione dei virus trasportati dalle goccioline di saliva sospese nell’aria, oppure dal contatto con le mani. Non c’è da preoccuparsi, la natura ci viene in aiuto!

Rimedi naturali per raffreddore tosse mal di gola

RIMEDI NATURALI E FITOTERAPIA

Per contrastare la stanchezza un ottimo rimedio fitoterapico deriva dall’eleuterococco (tonico e adattogeno). I suoi principi attivi sono in grado di migliorare le risposte dell’organismo sotto stress. E’ riconosciuto per le sue proprietà rinvigorenti e toniche utili a recuperare le forze e ottimizzare le energie: aumenta la resistenza agli sforzi, la concentrazione e le difese immunitarie.

Ottimi risultati si ottengono anche con la rhodiola rosea, i suoi principi attivi sono da sempre studiati dalla comunità scientifica per i molteplici effetti benefici che ha sul nostro organismo. La rhodiola è ad oggi considerata l’adattogeno più completo in grado di aumentare la resistenza alla fatica e normalizzare le funzioni dell’organismo in presenza di stress sia fisico che mentale, incrementando l’energia fisica e la performance mentale.

Per quanto riguarda la stanchezza muscolare e fisica si hanno benefici integrando i classici magnesio e potassio, integrati con zinco; ottimi d’estate quando si suda molto ma anche durante il cambio di stagione caratterizzato da un calo generale di energie e affaticamento. Il magnesio svolge un’azione primaria nel processo di trasformazione delle proteine in energia a livello muscolare, regola il sistema nervoso e cardiovascolare, e potenzia l’azione ricostituente del potassio. La nostra vetrina e-commerce propone due nuovi prodotti a base di zinco, propoli e vitamina C che aiutano le normali difese immunitarie dell’organismo a contrastare il raffreddore. Le confezioni Ulrich Fitoespresso Raffreddore sono da 6 o 12 capsule compatibili con Nespresso, per ottenere una delicata tisana all’aroma balsamico.

Nel caso in cui stanchezza e affaticamento siano accompagnati da mancanza d’appetito si può associare ai precedenti rimedi una cura con pappa reale. L’assunzione di pappa reale ha dimostrato essere molto efficace per stimolare l’appetito, combattere i disturbi intestinali e aumentare il tono generale. E’ efficace a tutte le età e, inoltre, può essere consumata come integratore quando è necessario aiutare l’organismo per ritrovare forza e dinamismo.

La pappa reale è una variante nutriente del miele e quest’ultimo è impiegato come ingrediente in vari rimedi fitoterapici. In caso di sintomi influenzali rimedi sono specifici per il tipo di disturbo ed è il caso della tosse. La tosse grassa comporta l’evacuazione di secrezioni, quindi non deve essere alleviata. È preferibile favorire l’espulsione, fluidificando le secrezioni. Il prodotto Grintuss Adulti in compresse, marca Aboca, proposto dalla nostra farmacia online è composto da miele liofilizzato e altri estratti vegetali che hanno un duplice effetto: calmante sulla tosse secca e idratante del muco per la tosse catarrosa. È disponibile anche la versione in sciroppo per Bambini, Grintuss Pediatrico, con un gusto gradevole e per Adulti, Grintuss Adulti con tappo dosatore. Indicato per tosse grassa e secca è il rimedio Sedituss, marca Apropos, al gusto Latte e miele per bambini, in formato compresse. Il propoli è l’ingrediente principale di un altro prodotto in vetrina per il trattamento della tosse grassa. È lo sciroppo balsamico integratore alimentare Oligomir Plus, marca Specchiasol Propoli, che ha la proprietà di rendere fluide le secrezioni bronchiali. 

Gli integratori alimentari a base di propoli e miele possono colmare le mancanze nell’alimentazione, rafforzano l’organismo e lo aiutano ad affrontare la quotidianità nella stagione fredda. La marca Aboca, presente nel nostro e-commerce, offre le versioni per Adulti e per Bambini del prodotto Propol2, in tavolette al gusto di agrumi e miele per Adulti e al gusto di fragola e miele per Bambini. È stato realizzato anche il formato Spray No Alcol per Bambino, al gusto di fragola e ciliegia. È comodo e pratico e consente l’applicazione diretta nel cavo orale, anche per gli adulti. Può essere la soluzione ideale per le persone che non gradiscono l’assunzione di tavolette. Non possono essere considerati possibili sostituti di alimenti, in una dieta.

Il mal di gola può richiedere il consulto di un medico, solo se si manifesta febbre elevata. È sufficiente, in generale, assumere delle compresse oppure applicare il prodotto con uno spray. La farmacia online offre un kit in esclusiva marca ESI, a base di propoli, che include Propolgola Forte Spray + Propolgola Masticabile in omaggio, per il trattamento dei disturbi all’apparato respiratorio. Sono rimedi fitoterapici che svolgono una funzione naturale di disinfezione della faringe e della mucosa. Le pastiglie Gola Defens, marca Apropos, a base di propoli sono prive di zuccheri e garantiscono un’azione lenitiva e di idratazione della gola. Sono indicate anche per la tonsillite e i disturbi alla faringe. Sono disponibili al gusto arancia e al gusto limone e miele oppure menta ed eucalipto, con zuccheri. L’azione emolliente, essenziale per migliorare le condizioni della gola, è svolta in modo efficace dalle compresse Epid Specchiasol. Si tratta di un prodotto al gusto d’arancia, a base di propoli con l’aggiunta di vitamina C, utile anche per i disturbi dovuti alle placche in gola. Il formato spray della stessa gamma di prodotti Propoli Plus, con aggiunta di Aloe Vera, agisce a livello localizzato grazie all’applicazione mirata.

Il periodo autunnale è il migliore per preparare il nostro organismo all’inverno per difenderci da raffreddore tosse e mal di gola.

A questo proposito è salutare utilizzare prodotti a base di echinacea. Anche la scienza ha confermato l’efficacia dell’echinacea nei confronti dell’influenza, in quanto stimola le normali funzioni del sistema immunitario aiutando il nostro corpo a difendersi da virus e batteri che causano raffreddore tosse mal di gola stagionali. I sintomi dell’influenza possono essere attenuati anche con l’oscillococcinum, un rimedio naturale.

L’estratto di Echinacea è presente nella composizione delle compresse al gusto Gradace, GSE Oral Tabs Rapid, in vendita nella farmacia online. Il prodotto ha una funzione lenitiva per i disturbi dovuti all’irritazione della mucosa orofaringea. Ha una certificazione Vegan Ok, come molti altri prodotti della nostra vetrina. Il raffreddore è particolarmente fastidioso e la soluzione rinologica GSE Nasal Free, con estratto di echinacea e calendula, riduce le secrezioni e agisce prevenendo l’irritazione.

Lo spray nasale è un rimedio naturale indispensabile per dare sollievo, nelle fasi acute del raffreddore. Il prodotto Rinosol 2Act, di Plancta Medica, è indicato per un uso prolungato e frequente. La soluzione fisiologia in formato spray, Ialumar, è a base di acqua di mare e può essere utilizzata ogni giorno per liberare naso e orecchie. Lo stato di raffreddamento può causare anche l’irritazione della gola e i prodotti Planta Medica, senza glutine, assicurano sollievo sia agli adulti, sia ai bambini. Il rimedio fitoterapico Golamir 2Act è in compresse o in formato spray.

In abbinamento all’echinacea troviamo l’uncaria e l’estratto di semi di pompelmo. La prima rivela una potente azione regolatrice sul sistema immunitario, se lo si utilizza con una certa frequenza, è possibile migliorare la risposta alle malattie perché si ha un aumento della resistenza dell’organismo alle infezioni. L’estratto di semi di pompelmo ha tipicamente un’azione antivirale e rappresenta la prima linea di difesa del nostro organismo verso qualsiasi aggressione, garantendo la protezione dalle infezioni. La nostra farmacia online offre il prodotto GSE Biotic Forte, in compresse, ed è un integratore alimentare utile a mantenere l’equilibrio microbico dell’organismo. I suoi altri componenti, echinacea e Melaleuca, migliorano le difese immunitarie.

L’aerosol è un ottimo rimedio per alleviare i sintomi della sinusite e anche in questo caso l’effetto benefico dei semi di pompelmo può essere indispensabile. I prodotti GSE Aerobiotic, in flacone, per aerosol sono indicati per gli adulti e per i bambini, con le confezioni Standard o Junior. I componenti naturali della soluzione hanno la funzione di decongestionare le vie respiratorie. La tosse secca richiede l’assunzione di un rimedio che svolga un’azione calmante per l’irritazione dell’apparato respiratorio. Il prodotto fitoterapico GSE Tussive SED, in vendita nella nostra vetrina online, è un integratore alimentare bevibile che contiene un estratto di semi di pompelmo, indicato per tale patologia. La stessa marca ha studiato un rimedio specifico per la tosse grassa, GSE Tussive Flu, che contiene un estratto di semi di pompelmo.

Conclusioni

Raffreddore tosse mal di gola sono malanni di stagione che possono trovare sollievo anche senza scomodare farmaci ma affidandosi ai rimedi che la natura ci offre.


{**}